Progetto Santiago


Progetto Santiago è la prima realtà italiana interamente gestita e finanziata da scrittori e artisti.
In un contesto culturale e dell’intrattenimento sempre più governato dal marketing delle grandi aziende, dove l’idea del profitto danneggia quotidianamente la qualità dei contenuti, Progetto Santiago chiede di dare ascolto a scrittori e artisti professionisti, per riportare l’intrattenimento e la cultura nelle mani di chi lavora con passione e competenza.

Nato alla fine del 2014 da un’idea dello scrittore ed editor Antonio Paolacci, Progetto Santiago è oggi attivo su tutto il territorio nazionale e annovera tra i suoi fondatori oltre trenta autori affermati e artisti professionisti provenienti da tutta Italia.
Lo scopo è offrire stimoli, cultura, divertimento e formazione culturale, favorendo la migliore qualità letteraria e artistica senza mai sacrificare la logica di merito a quella di mercato.

Per saperne di più, potete visitare il sito di Progetto Santiago. Ecco le pagine principali:


1. Il progetto

Le premesse che hanno dato vita a Progetto Santiago; la situazione editoriale e culturale italiana; la nostra proposta di cambiare le regole del gioco.

Che cos'è in concreto Progetto Santiago: di cosa ci occupiamo; quali sono i nostri scopi; in che modo lavoriamo.

L'elenco dei nomi con le note biografiche dei 31 autori che hanno fondato e partecipano al Progetto.

Le indicazioni su come partecipare a Progetto Santiago, come sostenerlo, come contattarci o collaborare con noi.


2. Produzioni e proposte

I nostri libri: manufatti esclusivi, pregiati e curati, volutamente privi di immagini e fuori commercio per una precisa scelta, legata alle nostre idee e alla natura del nostro Progetto. 

Progetto Santiago organizza corsi, seminari, laboratori ed eventi in tutta Italia. Qui trovate il nostro calendario in costante aggiornamento. 

Una raccolta di scritti degli autori di Progetto Santiago, diventata anche uno spettacolo musicale e, in seguito, un libro. 

La sezione che raccoglie gli spettacoli teatrali selezionati da Progetto Santiago. 

La sezione del sito dedicata a scritti estemporanei, osservazioni, rubriche, editoriali.