Chi sono

Sono nato nel 1974. Sono cresciuto nel Cilento e vivo a Genova.

Ho scritto romanzi e racconti, lavoro come editor e consulente editoriale, insegno scrittura ed editoria, sono l'ideatore e direttore di Progetto Santiago.

Dopo la laurea, ho condotto alcuni studi di psicoanalisi del cinema che hanno suscitato l'interesse dell'Università di Bologna, con la quale ho collaborato per un paio d'anni tenendo lezioni e scrivendo articoli.

Nel 2004 ho iniziato a frequentare corsi di scrittura e di editoria. Ho lavorato con agenzie letterarie, riviste e case editrici e, in parallelo, ho iniziato a scrivere.

Come autore ho esordito nel 2007 con il romanzo Flemma. Nel 2010 è uscito il mio secondo romanzo: Salto d'ottava. In quello stesso anno, l’editore Senzapatria mi ha commissionato una novella che è diventata il mio terzo libro: Accelerazione di gravità. Nel 2012 ho scritto il racconto lungo Tanatosi. Nel 2015 è tornato in libreria Flemma in una nuova versione per Morellini Editore.
Ho pubblicato diversi articoli e racconti in riviste e antologie. Per il teatro, ho collaborato alla scrittura del testo Loro di Maurizio Patella, vincitore della menzione speciale Franco Quadri al Premio Riccione 2013.
Nel 2016 ho avviato insieme a Paola Ronco un progetto di narrazione con il blog Archivio Roncacci.

Dal 2008 al 2011 ho curato e diretto il premio letterario Lama e trama, che all'epoca ospitava i più importanti nomi del noir italiano, e sono stato membro di giurie in altri premi dedicati alla narrativa.

Nel 2007 ho iniziato a collaborare con il marchio editoriale Perdisa Pop, ideato da Luigi Bernardi, per il quale sono stato prima consulente esterno poi editor e curatore di collana.
Nel 2011 sono diventato io stesso il direttore editoriale di Perdisa Pop, curando tutte le pubblicazioni fino all'inizio del 2014.

Nell'autunno del 2014 ho ideato e fondato Progetto Santiago: un progetto culturale innovativo, nato dall'unione di un nutrito gruppo di scrittori, artisti e professionisti indipendenti.

Dal 2014 insegno scrittura creativa ed editoria a Officina Letteraria e sono direttore e presidente di Progetto Santiago.

Da aprile 2016 sono il responsabile editoriale della Velier.