22/04/14

Racconti dalle tombe di Parigi

È in arrivo l’antologia Père Lachaise (a cura di Laura Liberale), per la quale ho avuto il grande piacere di scrivere un racconto.

Si tratta di un progetto molto particolare, dal momento che l’antologia raccoglie racconti di scrittori italiani ma viene pubblicata dalla casa editrice romena Ratio et Revelatio.

Già tradotta in romeno, l’antologia uscirà contemporaneamente in Italia e in Romania.
È infatti il primo libro di un progetto decisamente interessante.

La nostra idea è questa: libri che appaiano in più paesi europei allo stesso tempo, prodotti editoriali romeno-italiani, romeno-tedeschi, romeno-inglesi, ecc. (sperando poi di rimescolarli grazie ad accordi con distributori, editori locali, agenzie letterarie), che taglino trasversalmente l’Europa. Vorremmo così poter contribuire a contrastare il crollo odierno della fruizione dell’arte in generale e del libro scritto in particolare. Per formazione e passione noi viaggiamo molto e non abbiamo infatti trovato un solo posto nelle grandi capitali/metropoli europee in cui non si senta l’allontanamento innaturale del lettore dal testo scritto, dagli autori, dalle librerie.
(Raluca Lazarovici Vereș, l'editrice)


Gli autori: Francesco Abate, Chiara Baldini, Francesca Bonafini, Claudia Boscolo, Simona Castiglione, Laura m. De Matteis, Caterina Falconi, Loretta Franceschin, Sara Gamberini, Mauro Graiani, Stefano Guglielmin, Riccardo Irrera, Janis Joyce, Paolo Logli, Gianluca Minotti, Gianluca Morozzi, Antonio Paolacci, Andrea Ponso, Paola Ronco, Paolo Zardi, Heman Zed, Giovanna Zulian.